Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Che differenza c’è tra un tessuto normale e un tessuto antiacaro?

Ci sono diversi modi per fare un tessuto, quello più comune e utilizzato per produrre la maggior parte dei tessuti che troviamo nelle nostre case avviene mediante l’utilizzo di telai. Infatti, i tessuti più comuni come ad esempio il cotone, sono composti da un intreccio di fili tessuti in trama e ordito che formano una rete.

L’ordito è l’insieme di fili stesi sul telaio e perpendicolari alla pezza (rotolo di tessuto) mentre la trama è un unico filo che percorre l’ordito da una parte all’altra.

Nelle normali stoffe dei cuscini, delle fodere dei materassi e delle lenzuola, la trama è costituita da grossi fili che si intrecciano in una trama quadrata che lascia sempre un grosso spazio al centro; in mezzo a questi fili gli acari della polvere e i loro allergeni passano senza alcun problema.

Come si realizza quindi un tessuto antiacaro?

Come prerogativa assoluta un tessuto antiantiacaro deve avere una trama molto fitta, i fori che rimangono tra un filo e l’altro devono essere più piccoli rispetto agli allergeni dell’acaro della polvere che misurano all’incirca 5 micron creando una barriera invalicabile che blocchi il passaggio degli allergeni dall’interno del materasso verso l’esterno e che allo stesso tempo preservi il materasso dalla colonizzazione degli acari che arrivano dall’esterno.

tessuto anti acaro

Il tessuto non tessuto in Polipropilene

I prodotti della linea Nuvola sono realizzati in tessuto non tessuto 100% Polipropilene.

Il tessuto non tessuto non viene realizzato a telaio. Partendo dal fiocco di polipropilene il polimero viene fuso e filato in un filo continuo che si incrocia su se stesso formando il nontessuto, quest’ultimo viene poi passato in un cilindro riscaldato per fare in modo che le fibre si fissino tra loro. Per essere considerato antiacaro questo tipo di tessuto non tessuto deve avere una grammatura di 70 grammi per metro quadro o superiore. Questo tipo di tessuto non tessuto risulta morbido e resistente allo stesso tempo, traspirante e antiacaro. Inoltre sopporta lavaggi a 60°C

Il tessuto in Poliestere

Per la confezione dei prodotti della linea Sogno impieghiamo un tessuto in 100% poliestere di ultima generazione, da non confondere con i comuni tessuti in poliestere che si acquistano in mercerie. Questo tessuto costruito a telaio in trama e ordito è composto da 6.000 filamenti per centimetro quadrato. Anche in questo caso il tessuto il tessuto viene passato in un cilindro riscaldato detto “calandra” per fare in modo che le fibre di fissino tra loro garantendo la durata della barriera antiacaro. Il tessuto risulta molto leggero e sottile perché composto da microfibre, la sua superficie è molto liscia per fare in modo che le polvere che si deposita sul tessuto non venga trattenuta da quest’ultimo. Può essere lavato in lavatrice fino a 90° ma il lavaggio a 60° è sufficiente per eliminare gli allergeni dell’acaro della polvere.

Il tessuto in 100% Cotone

Le nostre coperture antiacaro in 100% Cotone Texaal® sono realizzate con un procedimento industriale di ultima generazione.

Il processo di tessitura del Cotone Texaal® permette di ottenere un tessuto che trattenga le particelle inferiori a 5 micron (5 millesimi di millimetro - dimensione degli allergeni dell’acaro della polvere) composto al 100% di cotone naturale.

Per ottenere questo risultato le fibre vengono pressate prima di essere tessute, di conseguenza si allungano e diventano più sottili, in questo modo si hanno molte più fibre per centimetro quadrato. Quando poi il tessuto viene lavato le fibre tornano alla loro dimensione originale gonfiandosi e chiudendo gli spazi tra loro filtrando gli allergeni che rimangono intrappolati all’interno del materasso.

Non tutti i tessuti antiacaro sono efficaci per la loro costruzione ma in alcuni casi, tessuti comuni vengono trattati con sostanze chimiche che in un primo momento hanno un effetto antiacaro ma che andando avanti con il tempo e dopo alcuni lavaggi perdono la loro efficacia.

Tutti i prodotti antiacaro Allergosystem sono efficaci come barriera antiacaro grazie alla fitta tarmatura del tessuto pertanto in nessuno dei nostri prodotti vengono aggiunte sostanze chimiche (poliuretano, resine ecc.).

Test clinici
attestano l'efficacia dei nostri prodotti
Catalogo Allergosystem
Sfoglia o scarica
FAQ
Leggi le domande