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Dormi bene, vivi meglio: l'importanza di un buon sonno.

 

dormire bene migliora la qualità della vita

È tornata l’ora solare: si dorme un'ora in più.

Con l'ora solare, le giornate si accorciano, ma guarda il lato positivo, si dorme un’ora in più e dormire fa bene alla nostra salute e al nostro benessere quotidiano!

Viviamo quotidianità frenetiche, siamo continuamente connessi gli uni agli altri e spesso togliamo tempo all’unica cosa in grado di ricaricare davvero le nostre batterie.
Durante il sonno, infatti, il nostro cervello va in stand by, riducendo al minimo la sua attività, il nostro organismo recupera le energie spese durante la giornata e i ritmi biologici rallentano.

Per quanto riguarda i genitori, la soglia di attenzione di papà e mamme, deve essere altissima con un bisogno in media di 7-8 ore a notte di sonno. I bambini invece possono dormire fino a 10-12 ore al giorno. Sono dati standard, il fabbisogno di riposo è comunque soggettivo: proprio per questo motivo la prima regola per dormire bene è individuare le proprie esigenze e tentare di rispettarle.
La naturale alternanza di sonno e veglia è spesso soggetta a fattori di disturbo psicologici, ambientali o organici, che possono alterare il fondamentale momento di pausa e rigenerazione fisica e mentale di cui abbiamo assoluto bisogno.

Ti capita di svegliarti e non sentirti sufficientemente riposato oppure di fare spesso uno starnuto e non capite il perché? Il materasso, i cuscini e la biancheria da letto in cui ci adagiamo per riposare e dormire, sono ricettacolo di acari della polvere, minuscoli animaletti che si insediano nel nostro letto e con cui veniamo in contatto. Questi possono essere un fattore di disturbo importante al tuo benessere: proteggersi dagli acari con coperture adeguate è fondamentale per dormire bene e alzarsi veramente riposati. Coprimaterasso e copricuscino antiacaro, trapunta e copripiumone sempre antiacaro, ti permettono una qualità del sonno migliore: dedica la giusta attenzione anche alla biancheria da letto e inizia a dormire meglio!

I 10 benefici del buon sonno

I 10 benefici del sonno.

Nella vita di tutti i giorni, Le cose a cui pensare sono sempre tantissime e dormire poco non aiuta a concentrarsi, anzi. Anche il caffè non basta.

Scopriamo insieme l'importanza del sonno per la nostra salute e il nostro benessere di tutti i giorni.

1. Dormire tra le 6 e le 8 ore per notte allunga la vita, lo conferma uno studio pubblicato su Sleep Medicine . Durante il sonno il corpo rallenta le sue funzioni fisiologiche e ci rende più vigili, pronti a stare al fianco dei nostri figli in qualunque occasione.

2. Il buon riposo aiuta a concentrarsi. Per gli adulti poche ore di sonno significano improduttività e fatica a concentrarsi, per i bambini si traducono in iperattività. Se vuoi dare il massimo – sul lavoro, in famiglia, nello sport – devi affrontare la notte con lo stesso impegno con cui affronti il giorno.

3. Mamme e papà: riposare il giusto quantitativo di ore per notte tiene lontano lo stress. Diverse ricerche lo hanno dimostrato. Visto che lo stress favorisce lo sviluppo di numerose malattie, è il caso di trascorrere più ore sul proprio materasso (Attenzione agli acari della polvere!) così da poter passare più tempo di qualità in compagnia dei nostri bambini.

4. Dormire fa bene alla pelle. Più siamo riposati più sembriamo giovani. Ricordatevi che la pelle è il nostro organo spia: se qualcosa non va, ad esempio la mancanza di sonno, è il primo a farcelo notare.

5. Riposare bene significa avere una soglia dell’attenzione più alta della media e quindi ci aiuta ad evitare incidenti, che soprattutto in famiglia, in presenza di bambini, possono essere dietro l’angolo nella routine domestica tra genitori e figli.

6. Il sonno ci difende dalla depressione. La Columbia University di New York ha condotto un’indagine su un campione di 15.659 studenti, la quale ha dimostrato che dormire poco aumenta del 70% il rischio di depressione. La ricerca è stata pubblicata sul giornale Sleep, la pubblicazione ufficiale di Sleep Research Society.

7. 6 o 8 ore di sonno migliorano la memoria che durante la notte immagazzina i nostri ricordi così da poterli ripescare quando vogliamo. Non bastano le fotografie dei nostri bimbi, sono importanti le emozioni che condividiamo con loro e che aiutano a fissare il loro ricordo nella nostra mente.

8. Una buona dormita aiuta a evitare problemi ormonali della nostra salute. Le donne se ne accorgono subito: l’insufficienza di ore di sonno comporta squilibri per l’ovulazione e irregolarità del ciclo mestruale.

9. Dormire bene per essere più creativi! La creatività è importante nella vita di tutti i giorni soprattutto per chi è genitore! I bambini sono una fonte inesauribile di fantasia, aiutare la tua creatività con delle buone ore di sonno ti permetterà di trovare tante nuove idee per giocare con i tuoi figli.

10. Più sonno significa una salute migliore: con le giuste ore di sonno il nostro sistema immunitario migliora e la pressione si stabilizza. 7 ore di sonno al giorno tolgono il medico di torno!

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