Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Come proteggere il tuo bambino dagli acari

Naso che cola? Raffreddore perpetuo? Difficoltà respiratorie? Il tuo bambino potrebbe essere allergico agli acari della polvere!

Non preoccuparti! In questo articolo troverai tutte le informazioni su questi animaletti, come riconoscere i sintomi legati a questa allergia e quali strategie adottare per sconfiggere questi indesiderati coinquilini.

Cosa sono gli acari?

Gli acari sono piccolissimi organismi, di dimensioni inferiori al millimetro e fanno parte della famiglia dei ragni.

L’acaro ama vivere in ambienti umidi e caldi, in completa assenza di luce solare. Ecco perché i materassi, i tappeti e i cuscini sono tra i loro habitat preferiti. Questo piccolo animale si nutre prevalentemente di forfora umana e di cellule della pelle morte rilasciate dal nostro corpo, infatti perdiamo circa 3kg di pelle l’anno.

Le femmine vivono mediamente 70 giorni durante i quali producono circa 50 uova. I maschi invece vivono dai 10 ai 19 giorni.

Quindi possiamo essere allergici agli acari della polvere? No, in realtà. La vera causa scatenante sono le sostanze particolari contenuti nelle feci, nei resti e nelle uova degli acari. Sono queste a costituire l’allergene in questione.

Come riconoscere i sintomi?

Partiamo col dire che esistono due forme di allergia:

  1. La rinite allergica – una specie di raffreddore
  2. L’asma bronchiale – si tratta di una malattia infiammatoria cronica dei bronchi e si manifesta con respiro sibilante, difficoltà respiratorie e tosse secca.

Inizialmente, questa forma di allergia può essere scambiata per un comune raffreddore.

Dopo una prima fase di sensibilizzazione i sintomi sono:

-        Il naso che cola

-        Prurito al naso e agli occhi

-        Occhi rossi

-        Tosse

-        Difficoltà respiratorie

-        Attacchi d’asma

Non tutte le allergie sfociano nell’attacco d’asma. L’intolleranza agli allergeni degli acari della polvere potrebbe essere più leggera e non presentare i sintomi più gravi.

Hai il dubbio che tuo figlio soffra proprio di questa allergia? Scoprilo subito con il prick test dal pediatra.

Che fare?

Il prick test ha dato il suo responso. Allergia agli acari della polvere.

Ecco una lista di accorgimenti che ti permetteranno di migliorare la vita del tuo piccolo:

  1. Corri ai ripari: copri tutti i materassi, i cuscini e il divano con della biancheria creata appositamente per creare una barriera tra il soggetto allergico e gli acari. AllergoSystem ha pensato a tutto con ben 3 linee dedicate a seconda delle tue esigenze: coprimaterasso 100% Cotone, coprimaterasso della linea Nuvola e della linea Sogno. Troverai anche il copripiumone e i copricuscini delle stesse linee.
  2. Tutti i materassi, tutti i cuscini e tutti gli imbottiti della casa devono essere isolati, non solo quelli dello sfortunato allergico. Proprio per questo motivo AllergoSystem offre ai suoi clienti delle promozioni vantaggiose, per esempio il Set Antiacaro Family che comprende un coprimaterasso per letto matrimoniale, uno per letto singolo e tre copricuscini.
  3. Fai prendere aria alla casa, soprattutto alla camera da letto.
  4. Quando fai le pulizie stai attenta a non spargere la polvere: utilizza un panno umido e un’aspirapolvere che limiti la dispersione della polvere nell’aria.
  5. Tieni puliti i filtri dei condizionatori.
  6. Non fumare in casa.
  7.  Cerca di tenere il livello di umidità al di sotto del 50%, specialmente nella camera del soggetto allergico.
  8. Cerca di tenere gli animali domestici lontani da letti e divani.

Fai attenzione: i prodotti antiacaro non esistono. Non è possibile liberarsi dei nostri indesiderati coinquilini. L’unico modo per tenerli a distanza è utilizzare prodotti che creino una barriera tra noi e loro.

La fitta trama dei filamenti dei tessuti prodotti da AllergoSystem ha esattamente questo obiettivo: creare la perfetta barriera antiacaro. Scopri tutta la linea di biancheria da letto pensata per tenere lontani gli acari. Sul nostro sito troverai numerose offerte pensate per te e la tua famiglia.

Test clinici
attestano l'efficacia dei nostri prodotti
Catalogo Allergosystem
Sfoglia o scarica
FAQ
Leggi le domande