Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

I Benefici dell’attività fisica: un valido aiuto per dormire meglio

Fare attività fisica aiuta ad avere un sonno più profondo e ristoratore.

Il sonno è per definizione lo stato di riposo durante il quale l’organismo recupera energia.

È indispensabile per qualsiasi individuo e l’assenza di un adeguato riposo può nel tempo avere effetti negativi e provocare danni all’organismo, come un calo delle difese immunitarie e problemi al metabolismo.

Ti è mai capitato di passare la notte in bianco senza motivo? Di girarti e rigirarti nel letto senza però riuscire ad addormentarti? Probabilmente non fai abbastanza attività fisica.

L’esercizio fisico è un elemento essenziale in uno stile di vita sano. Chi pratica sport regolarmente ha una migliore qualità del sonno rispetto a chi non pratica nessuna attività.

Chi fa sport ha un sonno adeguato (misurato in quantità di tempo) e soddisfacente (come qualità, ovvero profondo e ristoratore).

30 minuti di attività fisica e 8 ore di sonno migliorano l’umore, la concentrazione e la salute.

Sonno e benessere: l’attività fisica è la chiave per dormire bene

Attività fisica e sonno sono due elementi strettamente collegati.

Dedicare quotidianamente qualche minuto al movimento è garanzia di sonno rigenerante.

Come funziona l’“effetto sonnifero” dello sport?

Praticare sport con regolarità, ci rende più energici e attivi e oltre ai benefici portati al corpo, ne porta anche (e soprattutto) alla mente.

Fare attività fisica agisce positivamente sulla psiche, sull’autostima e sulla percezione di sé stessi. Questa energia positiva spinge a superare i limiti, è una spinta per sentirsi bene e tenere lontana l’insonnia. È un ottimo metodo per liberare la mente da ansie e preoccupazioni.

I benefici dell’attività fisica sono molteplici. Oltre ad aiutare a dormire meglio, fare sport permette di bruciare energia, sviluppare massa muscolare e diminuire quella grassa ed è salutare per le ossa.

Mentre pratichiamo sport, l’ossigenazione dei tessuti è maggiore e anche l'apparato cardiovascolare e il sistema nervoso traggono vantaggio.

Studi scientifici affermano che una camminata giornaliera di 15 minuti è sufficiente per dormire bene durante la notte. E riuscire a recuperare le energie spese durante l’attività spesa e svegliarsi rigenerati è un incentivo per fare sport anche il giorno dopo.
Chi conduce una vita sedentaria è più incline a soffrire di insonnia e, dormendo male, rinunciano all’allenamento in quanto stanchezza e sonnolenza non li abbandonano mai.
“Dormire bene” è il nostro slogan e per questo Allergosystem consiglia un’adeguata attività fisica e con le nostre linee Sogno e 100% Cotone abbiamo pensato a chi è allergico all’acaro e/o presenta patologie alla cute, per proteggersi e dormire ancora meglio.
La linea Sogno è caratterizzata da un tessuto antiacaro in microfibra di poliestere, al tatto è molto simile alla seta, dato dalla sua particolare trama fittissima, per proteggere dagli acari della polvere con una garanzia di barriera di 10 anni.
La Linea 100% Cotone è in esclusiva fibra naturale vegetale senza l’aggiunta di sostanze chimiche, per chi ama avvolgersi in tessuti naturali. Garanzia della barriera antiacaro 20 anni.

I benefici dell’attività fisica fin da piccoli

Come abbiamo visto, l’attività fisica è importante per dormire bene e condurre una vita sana. Nei più piccoli lo sport è un aiuto per raggiungere e mantenere un adeguato benessere fisico e psicologico.

È un’esperienza fondamentale nella vita dei bambini in fase di crescita: l’attività fisica predispone uno stato di benessere e una predisposizione mentale alla pratica della vita all'aria aperta, inoltre favorisce un equilibrato sviluppo del corpo e un aumento delle capacità di apprendimento, oltre che essere una valvola di sfogo per i più vivaci.

I bambini troveranno nello sport un’occasione di divertimento e di socializzazione, una scuola di vita per imparare a conoscere loro stessi e gli altri e a rispettare le regole.

Anche nei più piccoli fare sport aiuta a dormire bene. Riposare e recuperare le energie è indispensabile per la crescita dei bambini, come è fondamentale dormire bene e protetti.
Per la cura del sonno dei bambini con allergie e patologie della cute, Allergosystem ha ideato una linea di coprimaterasso e copripiumone antiacaro Junior. Di varie misure adattabili ai lettini, sul nostro sito, trovate le nostre tre linee (Nuvola, Sogno e 100% Cotone) e scegliere quella più adatta alle vostre esigenze.
Ricordiamo come sia importante coprire tutti i letti di casa per proteggere tutta la famiglia dagli acari, fastidiosi animaletti, talvolta invisibili all’occhio umano che si spostano da una stanza all’altra.

Test clinici
attestano l'efficacia dei nostri prodotti
Catalogo Allergosystem
Sfoglia o scarica
FAQ
Leggi le domande