- News
- 0 piace
- 7722 Viste
- 0 commenti
Gli acari della polvere sono piccolissimi organismi invisibili all’occhio umano, di dimensioni fra i 200 e i 400 millesimi di millimetri. Fanno parte della famiglia degli aracnidi e sono una fonte diretta di “allergeni” (sostanze che scatenano allergie). Gli allergeni dell’acaro della polvere sono responsabili di circa il 75% delle allergie respiratorie e provocano disturbi tutto l’anno.
Questi minuscoli animaletti amano vivere in ambienti umidi e caldi, in completa assenza di luce solare. Infatti, nel loro habitat ideale le temperature sono superiori a 22°C e l’umidità è maggiore al 60%. I loro cibi preferiti sono la forfora umana e le cellule morte della nostra pelle.
Le moderne abitazioni creano un microclima caldo e umido perfetto per la loro proliferazione. Si riproducono con estrema facilità: in ogni grammo di polvere si possono trovare dai 2000 ai 15000 acari della polvere. Le uova, gli escrementi e i resti dell’acaro della polvere si liberano poi nell’aria e sono fonte di allergeni.
Come proteggersi dagli acari della polvere? Il modo più efficace è utilizzare della biancheria da letto isolante antiacaro. Svolge il ruolo di una vera e propria barriera, impedendo il passaggio degli acari della polvere e i loro allergeni e mantenendo inalterata la traspirabilità dei tessuti.
Barriera antiacaro: cosa è?
Nelle nostre case si annidano in materassi, cuscini, coperte, piumoni, tappeti, moquette e imbottiture d’arredamento. Si nutrono di forfora e di desquamazioni cutanee dell'uomo e degli animali. In camera da letto trascorriamo molto tempo (circa 1/3 della nostra vita) e ogni notte un adulto perde circa 1 grammo di pelle e forfora, che rimangono sul materasso e/o sul cuscino. Ecco perché, nelle camere da letto l’esposizione ravvicinata agli acari e ai loro allergeni è maggiore e prolungata.
La soluzione? Coperture da letto antiacaro!
Una copertura da letto antiacaro crea una barriera tra noi e gli acari della polvere con i loro allergeni. La barriera antiacaro è data dalla fitta trama del tessuto: gli spazi tra un filo e l’altro di tessuto devono essere più̀ piccoli dell’allergene per trattenerlo e non farlo così fuoriuscire.
I nostri tessuti filtrano tutte le particelle inferiori a cinque micron, che è la misura degli allergeni dell’acaro della polvere, creando così una rete fittissima e una barriera impenetrabile.
Attenzione! La biancheria antiacaro per essere efficace deve racchiudere completamente a sacco il materasso, il cuscino o gli imbottiti. È imperativo sigillare il materasso con l’apposita chiusura ermetica con cerniera, per bloccare fino al 99.99% degli allergeni contenuti nella polvere.
Per una migliore qualità della vita dei soggetti allergici, è importante coprire tutti i materassi e gli imbottiti della casa ed evitare così che gli acari della polvere e i loro allergeni passino da un letto all’altro, da una stanza all’altra.
In questo video ti riassumiamo in modo semplice come proteggersi dagli acari della polvere e dai loro allergeni.
Cosa significa barriera antiacaro certificata per 2,10 e 20 anni?
La trama del tessuto antiacaro più rimarrà intatta senza subire traumi e/o lacerazioni tanto più sarà duratura l’efficacia della barriera. È sconsigliato l’utilizzo a diretto contatto con le coperture antiacaro: bisogna coprirle con la normale biancheria da letto.
La durate dell’efficacia della barriera antiacaro dei nostri prodotti è indicata sulla confezione. Abbiamo progettato tre linee con tre durate differenti, in base al tessuto adoperato e all’utilizzo che ne viene fatto.
- Linea Nuvola: in tessuto-non-tessuto in polipropilene, la durata dell’efficacia antiacaro è di 2 anni. Perfetta per coprire i letti di casa ad un costo contenuto senza rinunciare alla qualità e alla protezione contro gli acari della polvere e i loro allergeni. Ideale anche per coprire i letti che non si usano spesso, come, ad esempio, in camper, nella seconda casa, ecc.
- Linea Sogno: i tessuti sono realizzati in 100% microfibre di poliestere con l’impiego di migliaia filamenti per centimetro quadrato che formano una speciale trama labirinto che diventa una barriera impenetrabile per gli acari e i loro derivati. La barriera antiacaro è garantita fino a 10 anni grazie alla fitta trama del tessuto che lo rende particolarmente resistente ai lavaggi e all’utilizzo quotidiano.
- Linea Cotone: biancheria da letto antiacaro esclusiva in fibra naturale vegetale concepita per chi desidera avvolgersi in tessuti naturali. La durata dell’efficacia antiacaro è garantita 20 anni e certificata oltre i 100 lavaggi. Ha una buona traspirazione e neutralità termica e si presenta in tutto per tutto come un tessuto di cotone.
I nostri prodotti antiacaro sono certificati ed efficaci: un rimedio sicuro contro gli acari della polvere e i loro allergeni.
Commenti (0)