Spedizioni gratuite per ordini superiori a € 50,00

Psoriasi Maculata

La psoriasi maculata, o anche detta “ordinaria”, è la forma di psoriasi più comune, un fastidioso disturbo che colpisce soprattutto bambini e adolescenti. Si manifesta generalmente come un’eruzione maculata, vale a dire come chiazze dalla forma convessa, ricoperte di squame bianche.

Tra i sintomi della psoriasi maculata, vi sono:

  • Piccoli puntini rossi (normalmente sul busto, braccia e gambe ma possono comparire anche su cuoio capelluto, viso ed orecchie)
  • le chiazze si possono presentare su tutto il corpo
  • le chiazze, generalmente, compaiono in seguito ad una malattia, specialmente il mal di gola (infezione da streptococco)
  • le chiazze possono scomparire dopo settimane o mesi, anche senza trattamento
  • le chiazze possono comparire dove la persona ha avuto la psoriasi a placchetrebbe essere in pericolo.

Con l’insorgere dei sintomi, è consigliato rivolgersi subito a un dermatologo specializzato per individuare il trattamento più efficace a trattare la patologia. Ad oggi, tuttavia, non è stata ancora formulata una terapia risolutiva di questo disturbo autoimmune, causato sia da una predisposizione genetica che da alcuni fattori esterni scatenanti ambientali e psicologici. Di certo, i medici consigliano di osservare uno stile di vita sano.

Oltre ai trattamenti farmacologici, infatti, vi sono molte buone pratiche quotidiane che possono favorire il trattamento della malattia. Utilizzaredetergenti delicati e ridurre i tempi della detersione, idratare la pelle con creme naturali e proteggerla quando opportuno dai raggi solari,evitare la lana e fibre sintetiche, porre attenzione all’ alimentazione sono tutti ottimi accorgimenti per prevenire e alleviare i sintomi della psoriasi maculata.

Test clinici
attestano l'efficacia dei nostri prodotti
Catalogo Allergosystem
Sfoglia o scarica
FAQ
Leggi le domande