LAVAGGIO E MANUTENZIONE
Vorremmo sfatare il mito dei lavaggi frequenti delle coperture antiacaro, su cui i nostri clienti ci chiedono spesso informazioni.
Le nostre coperture antiacaro sono state studiate per svolgere la funzione di seconda pelle del materasso/cuscino/piumino, da rimuovere quindi il meno possibile a differenza della normale biancheria utilizzata per rifare il letto.
Tutti i prodotti imbottiti (materassi in primis e poi cuscini e piumini) sono l’ambiente perfetto per la proliferazione degli acari e dei loro allergeni, rimuovere le coperture significa dare l’opportunità agli allergeni di essere veicolati nell’aria e di creare un ambiente in cui l’allergico può sviluppare i fastidiosi sintomi.
Consigliamo di lavare le nostre coperture non più di 2 volte all'anno, soprattutto in primavera ed autunno, periodi di cambio di stagione della biancheria e in cui è più facile esporre gli imbottiti al sole e far aerare bene gli ambienti domestici.
Dotiamo i nostri prodotti, inoltre, di un panno in microfibra da inumidire per una pulizia superficiale delle coperture al momento del cambio di biancheria settimanale.
La temperatura ideale per lavare i nostri prodotti antiacaro è di 60°C nella normale lavatrice domestica.
La linea Sogno può essere lavata tranquillamente fino ad una temperatura di 95°C, ma è sufficiente un lavaggio a 60° per eliminare gli allergeni.
La durata dell’efficacia antiacaro dei nostri prodotti è indicata sulla confezione, ma può variare in base al tessuto e all’utilizzo che ne facciamo.
Nuvola: la durata dell’efficacia antiacaro del tessuto-non-tessuto in polipropilene è di 2 anni. Consigliamo la scelta di questo prodotto per un utilizzo secondario come coprire il letto del camper, della seconda casa, in viaggio, ecc.
Sogno: la durata dell’efficacia antiacaro del tessuto in microfibra di poliestere è di 10 anni. Il tessuto è molto resistente ai lavaggi e all’utilizzo quotidiano.
Cotone: la durata dell’efficacia antiacaro del tessuto in 100\% cotone è di 20 anni e certificata oltre i 100 lavaggi. Anche questo tessuto è molto resistente ai lavaggi e ad un utilizzo quotidiano.
Va considerato che quanto più la trama del tessuto rimarrà intatta (senza subire traumi e/o lacerazioni), tanto più sarà duratura l’efficacia antiacaro. E’ pertanto sconsigliato l’utilizzo a diretto contatto con le coperture antiacaro, che vanno necessariamente coperte con la normale biancheria da letto.
Sì, tutti i nostri prodotti antiacaro si possono lavare in lavatrice con i normali programmi di lavaggio e centrifuga (fino a 1000 giri), rispettando le temperature di lavaggio indicate sui prodotti. Consigliamo di non utilizzare l’ammorbidente che mantiene le fibre dei tessuti umide per fare in modo che risultino morbide.
Certamente, i cuscini antiacaro possono essere lavati comodamente in lavatrice ad una temperatura compresa tra 60°C e 95°C a seconda del modello.
Può essere lavata anche settimanalmente fino a 60° con centrifuga.
Possono essere asciugate in asciugatrice con programma delicati