Benvenuta Primavera!

Approfitta delle offerte Allergosystem, sconti fino al 60% su tutti i prodotti di misure standard!

Per ordini superiori a 120 € ricevi in omaggio il Cuscinetto ortopedico gambale 100% cotone antiacaro

Promozione valida fino a lunedi 15 aprile a mezzanotte

Spedizioni gratuite per ordini superiori a 50,00 € in tutta Italia con corriere espresso - RESO GRATUITO

Dormire bene è importante e produce effetti positivi e concreti sul nostro stato di salute. Sebbene tutti ne siamo consapevoli, però, riposare per un adeguato numero di ore e in maniera indisturbata non è sempre così semplice.

L'ambiente in cui si riposa, i cuscini e il materasso rappresentano sicuramente i principali vettori del benessere notturno, ma anche biancheria e accessori da letto possono rivestire un ruolo molto importante nel migliorare (o, per contro, peggiorare) la qualità del sonno.

Avete mai sentito parlare, ad esempio, dei topper per materasso? Ancora poco utilizzati, i topper sono più che semplici accessori: funzionali al riposo, estremamente comodi e, perché no, eleganti alla vista, i topper possono migliorare enormemente il grado di accoglienza di un materasso, con importanti ripercussioni sul nostro sonno. Ma come funzionano esattamente? Presentano tutti le stesse caratteristiche? E come fare a scegliere il topper giusto per noi? Scopriamolo insieme in questo articolo.

Cos'è e a cosa serve un topper coprimaterasso

Il topper per materasso è un accessorio da letto molto utile per migliorare la qualità del sonno e il benessere notturno. Si tratta di un materassino imbottito molto sottile, il cui spessore varia tra i 3 e i 10 cm., che va posizionato tra il materasso e il coprimaterasso

Realizzati in tessuti leggeri e traspiranti, i topper svolgono diverse funzioni. Innanzitutto, possono contribuire a preservare l’integrità e il buono stato del materasso creando una barriera che riduca il contatto diretto del nostro corpo con esso e rallentandone l’usura.

In questa prospettiva le funzionalità di un topper (o sovramaterasso) sono molto simili a quelle di un coprimaterasso. La presenza di un’imbottitura e di uno spessore maggiore comporta però un isolamento più efficace e una migliore azione termoregolatrice: l’umidità corporea viene dispersa più facilmente utilizzando un topper e il riposo notturno si fa più confortevole.

La differenza principale che esiste tra coprimaterasso e topper sta proprio in questo: se è vero che entrambi i complementi svolgono un’azione protettiva e isolante nei confronti del materasso, il topper viene impiegato soprattutto per migliorare la qualità del sonno e rendere il proprio letto più comodo e accogliente.

In che modo ciò accade? Semplice: il topper, per via della sua specifica tecnologia, e a seconda del materiale di composizione, può rendere più morbido o più rigido un materasso una volta posizionato sopra di esso.

Riassumendo, un topper per materasso serve per:

  • Proteggere il materasso da umidità, polvere e usura preservandone le caratteristiche;
  • Migliorare il benessere notturno;
  • Regolare la traspirazione e disperdere l'umidità corporea in eccesso;
  • Rendere più confortevole il proprio materasso, aumentandone il grado di morbidezza o rigidità a seconda delle proprie preferenze;
  • Unire, in caso di due materassi singoli affiancati, due letti singoli;
  • Un topper può essere aggiunto o rimosso in qualsiasi momento, rappresentando uno strumento utilissimo anche laddove si sia costretti a trascorrere un periodo di tempo prolungato – ma comunque circoscritto – a letto, per migliorare sostegno e grado di accoglienza del materasso nel momento del bisogno.

Un topper può rivelarsi un prezioso alleato anche in quei casi in cui un materasso matrimoniale venga condiviso da due partner con esigenze o idee diverse: in questo modo, dover scegliere tra materasso duro o morbido al momento dell’acquisto non sarà più un problema!

Quante tipologie di topper esistono?

I topper presenti in commercio si differenziano principalmente in base a due elementi: materiale di realizzazione e finalità di impiego. Questi due parametri sono strettamente correlati poiché ciascuno dei materiali utilizzati per la produzione di un topper presenta caratteristiche uniche, selezionate al fine di rispondere a un bisogno specifico: quello di maggiore morbidezza o maggiore rigidità a seconda dei casi e delle preferenze.

Non tutti i topper sono uguali tra loro, dunque. E scegliere con attenzione modelli e materiali diventa importantissimo per ottenere il massimo del comfort e l’effetto desiderato.

In particolare, i topper si dividono in quattro tipologie e vengono realizzati in:

  • Memory foam
  • Schiuma
  • Lattice
  • Piuma

Tutti i materiali utilizzati per realizzare i topper da materasso possiedono la capacità di adattarsi alla morfologia del corpo e di seguirne le linee, accogliendolo in modo ottimale e rendendo l’ingresso a letto molto più piacevole.

In particolare, memory foam e piuma si rivelano particolarmente efficaci nel rendere più morbido il materasso; schiuma e lattice, per contro, possono conferirgli maggiore rigidità.

Il tuo letto è scomodo? Forse hai bisogno di un topper

Acquistare un topper rappresenta una buona soluzione di compromesso quando un vecchio materasso comincia a manifestare i primi segni di cedimento, o quando non ci si sente a proprio agio in un letto magari acquistato da poco.

Che il problema sia dato da un’eccessiva durezza del materasso o che nasca invece dalla sensazione di sprofondarvici dentro non fa differenza: l’aggiunta di un topper alla abituale biancheria da letto può cambiare completamente la percezione del materasso e garantire al nostro corpo la giusta comodità durante il riposo, riducendo eventuali tensioni e fornendo un maggiore sostegno a gambe e schiena mentre si dorme.

Se il letto diventa scomodo, cambiare materasso non è l’unica soluzione possibile. L’acquisto di un topper coprimaterasso può rappresentare una valida alternativa per risolvere il problema, comportando inoltre una spesa molto più contenuta e un importante risparmio economico.

I vantaggi di un topper con rivestimento antiacaro

I benefici che l’utilizzo di un topper può apportare al nostro riposo sono numerosi. Se le performance del materasso migliorano, di pari passo migliora anche la qualità del sonno. Non esiste un modello migliore in assoluto: il topper perfetto per noi è quello che ci può consentire di godere di un sonno profondo, ristoratore e ininterrotto.

Non sempre le difficoltà ad addormentarsi derivano però dalla scomodità del materasso: se soffriamo di disturbi allergici e sensibilità all’acaro della polvere, un grosso ostacolo verso notti più serene potrebbe arrivare proprio dalla presenza degli acari della polvere nella nostra camera da letto.

Gli acari della polvere amano rifugiarsi tra cuscini, materassi e biancheria da letto, tutti spazi in cui essi possono proliferare indisturbati, protetti dall’oscurità e vicini a una fonte di cibo certa: la polvere domestica, che inevitabilmente si accumula tra coperte e tessuti.

Per permettere anche ai soggetti allergici di godere di un buon riposo e di una protezione efficace contro gli acari della polvere, Allergosystem ha ideato il topper antiacaro in fibra Dacron 95°. Rivestito interamente in cotone 100% antiacaro a trama fitta, il nostro topper antiacaro presenta una speciale imbottitura in fibra Dacron95° certificata che garantisce un comfort eccezionale e una ottima azione traspirante, andando ad evitare l’accumulo di umidità e agevolando ulteriormente il buon riposo.

Il topper antiacaro Dacron 95°, oltre a garantire il massimo della protezione contro gli acari della polvere, nasce per rendere più morbido un materasso eccessivamente rigido.

Comodo da trasportare, aggiungere o eliminare all’occorrenza, il topper è disponibile in diverse misure e può essere adattato a letti singoli, matrimoniali o da una piazza e mezza, per venire incontro alle esigenze di chiunque ed essere collocato, al bisogno, su tutti i letti di casa.

Ricoprire tutti i letti in casa con biancheria antiacaro è infatti il primo step per assicurare fin da subito una protezione contro gli allergeni che si annidano nel letto. Tutti i nostri prodotti antiacaro, dai cuscini alle trapunte, sono sottoposti a test di idoneità presso centri specializzati europei. L’utilizzo di materiali di ultima generazione, di alta qualità e garantiti fino a 20 anni rappresenta il nostro tratto distintivo e fa di Allergosystem un’azienda leader di settore.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto alla comparazione

Entra a far parte della famiglia Allergosystem

Accedi a sconti esclusivi e consigli per proteggerti dagli acari e vivere meglio

Iscriviti subito alla newsletter
e ricevi uno sconto di benvenuto del 10%