.

Approfitta delle offerte Allergosystem!

Scopri tutti i prodotti in offerta <CLICCA QUI>

Per ordini superiori a 150 € in omaggio per te il cuscino antiacaro Sogno

Promozione valida fino a venerdì 21 giugno a mezzanotte - I prodotti omaggio vengono scontati al check out

Spedizioni gratuite per ordini superiori a 50,00 € in tutta Italia con corriere espresso - RESO GRATUITO

Federe, coprimaterassi e coperture antiacaro in generale sono strumenti utilissimi – e spesso indispensabili – per chi soffre di allergia all’acaro della polvere.

Per essere davvero efficaci, le coperture antiacaro devono però presentare alcune caratteristiche essenziali, di modo da poter creare una vera e propria barriera isolante tra il nostro corpo e gli acari della polvere e proteggerci in questo modo dall’azione dei loro allergeni.

In questo articolo scopriamo quali requisiti deve soddisfare la biancheria antiacaro, quali sono i capi davvero indispensabili e quali fattori valutare prima di effettuare un acquisto.

 

Biancheria antiacaro vs tradizionale: cosa scegliere

Sebbene non capiti spesso di pensarci, la biancheria da letto può rivestire un ruolo di rilievo nella nostra quotidianità, almeno per quanto riguarda il benessere notturno e il buon riposo.

Per chi soffre di patologie e disturbi a carico della cute, soprattutto se derivanti da un’allergia all’acaro della polvere che si manifesti attraverso rash cutaneo, orticaria o dermatiti, utilizzare coperture antiacaro nella propria camera da letto rappresenta la migliore strategia per tenere sotto controllo i sintomi associati all’allergia (anche quelli di tipo respiratorio) e godere di un sonno ristoratore e ininterrotto. Questo perché gli acari della polvere amano gli ambienti bui e umidi, e i nostri letti, dove possono trovare una fonte di cibo certa, rappresentano per loro i luoghi ideali tra cui annidarsi. Entrare in contatto con questi piccoli parassiti è perciò molto più semplice di quanto si pensi.

Prediligere della biancheria da letto antiacaro a discapito di quella tradizionale è quindi per molti una vera e propria necessità. I capi irrinunciabili sono sicuramente un coprimaterasso e federe per cuscino antiacaro, ma per chi desideri rendere ancor più comodo e accogliente il proprio materasso anche utilizzare un topper con rivestimento antiacaro può aggiungere comfort e protezione al proprio riposo e rendere più piacevole l’ingresso a letto.

Coperture antiacaro: guida all'acquisto

Coperture e biancheria da letto antiacaro devono soddisfare alcuni requisiti essenziali. In particolare, è necessario che:

  • I tessuti che le compongono presentino una trama molto fitta per impedire il passaggio degli acari della polvere e dei loro allergeni;
  • Garantiscano una copertura totale della superficie che devono avvolgere (materassi, trapunte, cuscini e piumoni);
  • Risultino ben traspiranti per contribuire a disperdere l’umidità corporea e bloccare la proliferazione degli acari;
  • Siano realizzati utilizzando materiali anallergici e delicati sulla pelle;
  • Possano essere lavati in lavatrice ad alte temperature.

I prodotti Allergosystem presentano una chiusura ermetica con cerniera, una trama dei tessuti fittissima, capace di bloccare il passaggio di ogni particella fino a 5 micron, e possono essere lavati con temperature fino a 90° a seconda del capo specifico. Inoltre, tutti i tessuti sono anallergici e garantiti dai 2 ai 20 anni di utilizzo in base alla linea di prodotto prescelta.

Perché scegliere coperture antiacaro certificate

I prodotti antiacaro presenti in commercio e sul web sono davvero moltissimi. Orientarsi nella scelta di acquisto, perciò, non è sempre semplice.

Affinché siano realmente efficaci è necessario che le coperture antiacaro siano controllate e certificate da istituti tecnici competenti, incaricati di sottoporle a diversi test di idoneità al fine di dimostrare il loro effettivo funzionamento antiacaro. Scegliere coperture antiacaro certificate e di alta qualità significa quindi investire sulla propria salute e sicurezza, essendo certi di ottenere un’adeguata protezione dagli acari della polvere.

Coperture antiacaro su misura

Stai cercando delle coperture antiacaro per i tuoi complementi di arredo ma non riesci a trovare le misure che fanno al caso tuo? Su Allergosystem potrai trovare una vasta selezione di prodotti personalizzati: sarai tu a scegliere il tipo di tessuto e le dimensioni più adatte alle tue esigenze per creare il rivestimento che preferisci da utilizzare su divani, poltrone e letti di casa. Così da poter godere del massimo della sicurezza in tutte le stanze della tua abitazione.

Come lavare le coperture antiacaro?

Le coperture antiacaro Allergosystem sono comode da utilizzare e semplici da lavare: non richiedono particolari cure e ogni capo di biancheria è provvisto di un’etichetta apposita in cui sono riportate le relative istruzioni di lavaggio.

In generale, è consigliabile lavare la biancheria da letto a cadenza regolare, preferibilmente una volta alla settimana, con un lavaggio in lavatrice ad alte temperature. Un ciclo di lavaggio a 60° è sufficiente per uccidere gli acari della polvere ed eliminare le loro uova dai tessuti.

Anche l’aria fresca e la luce naturale mettono a dura prova la sopravvivenza degli acari della polvere. Per questo motivo, è opportuno lasciare asciugare il bucato all’aria aperta e, una volta asciutto, portarlo quanto prima al riparo dalla polvere, riponendolo tra armadi e cassettiere.

Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto alla comparazione

Entra a far parte della famiglia Allergosystem

Accedi a sconti esclusivi e consigli per proteggerti dagli acari e vivere meglio

Iscriviti subito alla newsletter
e ricevi uno sconto di benvenuto del 10%