.

Approfitta delle offerte Allergosystem!

Scopri tutti i prodotti in offerta <CLICCA QUI>

Promozioni valide fino a mezzanotte

Spedizioni gratuite per ordini superiori a 50,00 € in tutta Italia con corriere espresso - RESO GRATUITO

Gli acari della polvere amano le nostre abitazioni. Molto resistenti e invisibili a occhio nudo, tanto che spesso e volentieri passano inosservati, questi minuscoli artropodi conducono la loro esistenza a stretto contatto con noi, ben nascosti tra angoli della casa ed elementi di arredo in cui possono trovare nutrimento e riparo. Cibandosi prevalentemente di pelle e di ogni residuo organico presente nella polvere domestica, gli acari della polvere trovano tra tappeti, tende e, soprattutto, tra i nostri materassi dei rifugi perfetti in cui poter proliferare indisturbati.

Se in molti casi la presenza degli acari della polvere non rappresenta un problema, per i soggetti allergici, invece, entrare a contatto con il loro allergene (presente nelle deiezioni dell’acaro) può dare luogo a reazioni diverse e disturbi fisici anche molto seri. Come tutelare allora la nostra salute? Eseguire un rigoroso controllo sull’ambiente domestico è sicuramente il primo passo per tenere lontani ed eliminare gli acari della polvere.

Bastano poche buone pratiche igieniche, gli strumenti giusti e nessun prodotto chimico: eliminare gli acari in modo naturale e avere al tempo stesso una casa pulita, sicura e profumata è possibile e anche molto semplice. Scopriamo come.

Rimedi naturali contro gli acari della povere: quali sono?

Non è necessario utilizzare prodotti chimici per eliminare gli acari della polvere. Anzi, per i soggetti allergici il loro impiego è tendenzialmente sconsigliato, dal momento che anche molte delle sostanze chimiche con cui entriamo in contatto ogni giorno tra detergenti, cosmetici e detersivi possono a loro volta provocare reazioni allergiche o irritazioni.

Meglio, allora, ricorrere a metodi naturali e a soluzioni fai da te, più rispettose dell’ambiente e della salute ma ugualmente efficaci quando si tratta di debellare gli acari.

Quali sono i rimedi naturali più efficaci contro gli acari della polvere? Ecco qualche consiglio sui metodi e sui prodotti che è possibile utilizzare durante le pulizie domestiche per contrastare queste creature infestanti.

  • Oli essenziali

Gli oli essenziali possono essere molto utili nell’impedire la diffusione degli acari. Col loro potere purificante e le proprietà antibatteriche che li contraddistinguono, sono degli ottimi alleati quando si desidera una casa igienizzata e profumata in modo naturale.

Trattandosi di prodotti naturali, inoltre, possono essere utilizzati senza problemi anche in presenza di bambini e animali domestici. Basterà procurarsi un flacone con spruzzino erogatore, miscelare acqua e qualche goccia di olio essenziale e spruzzare la soluzione ottenuta su lenzuola e tessuti, cuscini e materassi, e persino sul bucato. Le essenze tra cui poter scegliere sono moltissime. Le più efficaci: olio essenziale di lavanda, eucalipto, tea tree oil e olio di neem.

  • Bicarbonato

Un altro efficacissimo alleato per le pulizie domestiche e la lotta agli acari della polvere è il bicarbonato di sodio. Solitamente impiegato per disinfettare frutta e verdura o per creare impasti dolci e salati in cucina, anche il bicarbonato può essere utilizzato per bloccare la proliferazione degli acari della polvere in casa.

Sarà sufficiente spargerlo sulle superfici da trattare, lasciarlo agire per un paio di ore e poi aspirare la polvere. È possibile ricorrere al bicarbonato anche per igienizzare lenzuola e tessili, che gli acari della polvere amano particolarmente. In questo caso basterà immergere e lavare i tessuti in una soluzione a base di acqua e bicarbonato, oppure aggiungere un paio di cucchiai di bicarbonato in lavatrice prima di avviare il solito ciclo di lavaggio.

  • Bustine di té 

Da ultimo, è possibile creare una soluzione a base di tè e acqua tiepida lasciando due bustine di tè in infusione per qualche minuto all’interno di un contenitore spray. Dopo aver eliminato le bustine, si potrà procedere a vaporizzare la miscela ottenuta su cuscini e materassi, lasciando poi asciugare il tutto al sole e all’aria aperta.

Come proteggere il materasso o il divano

Se igienizzare regolarmente le superfici e gli ambienti di casa è molto importante per limitare la diffusione degli acari della polvere nello spazio domestico, prevenire il contatto tra acari e persona è indispensabile quando si tratta di soggetti allergici.

Gli acari della polvere amano i luoghi umidi, bui e che offrano un facile accesso al nutrimento: ecco perché divani, letti e in particolar modo i materassi rappresentano per loro l’habitat ideale in cui nutrirsi e completare il loro ciclo vitale.

Per proteggere noi stessi e le persone con cui condividiamo lo spazio domestico è quindi necessario porre un’attenzione particolare alla mobilia presente in salotto e camere da letto e scegliere delle efficaci coperture antiacaro per divani, letti e materassi.

Allergosystem utilizza tessuti anallergici, di altissima qualità e sottoposti a precisi test di idoneità per realizzare prodotti antiacaro efficaci, delicati sulla pelle e durevoli nel tempo. Con un’efficacia garantita fino a 20 anni di utilizzo, i nostri prodotti sono dotati di una trama fittissima capace di bloccare il passaggio degli acari e impedire che entrino in contatto con la persona, tutelandola e permettendole di godere in questo modo di un buon riposo o di un momento di piena serenità e relax.

Con cuscini, imbottiti e i nostri set completi di biancheria da letto antiacaro offriamo una protezione totale contro gli acari della polvere. Realizziamo anche biancheria da letto e coperture antiacaro su misura per venire incontro ad ogni possibile esigenza e contribuire a rendere più sicura e accogliente ogni abitazione.

Scegliere i prodotti antiacaro Allergosystem significa investire sulla propria salute, migliorare la qualità del sonno e poter godere di un’aria più pulita in casa: la trama fittissima dei nostri filati, dando vita a una vera e propria barriera antiacaro, intrappola gli acari della polvere e impedisce che essi si disperdano nell’aria che quotidianamente respiriamo.

I benefici, insomma, possono essere davvero innumerevoli!

Sole, aria e pulizia: la prevenzione contro gli acari

Chi soffre di allergia all’acaro della polvere sa bene che le buone pratiche igieniche e la prevenzione sono fondamentali nell’evitare la comparsa dei sintomi associati all’allergia.

La pulizia quotidiana dell’ambiente domestico, l’uso di biancheria da letto e coperture antiacaro e l’adozione di altri piccoli accorgimenti sono azioni che, quando svolte in sinergia, assicurano risultati eccellenti in termini di prevenzione e protezione contro gli acari della polvere.

Quali sono gli altri accorgimenti da seguire?

  • Cambiare frequentemente federe e lenzuola e lavarle almeno una volta alla settimana, in acqua calda (ad almeno 60°, temperatura a cui è possibile uccidere gli acari);
  • Esporre e fare asciugare il bucato – in particolar modo coperte, lenzuola e cuscini – alla luce diretta del sole per eliminare eventuali acari presenti tra i tessuti (gli acari della polvere non sopportano la luce!);
  • Arieggiare le stanze di casa, spalancando regolarmente e più volte al giorno le finestre in tutte le stanze per assicurare un buon ricambio d’aria e disperdere l’umidità;
  • Fare a meno di tappeti, pelouche, moquette e di tutti i complementi di arredo in cui acari e polvere potrebbero annidarsi, specialmente nelle camere da letto.
Prodotto aggiunto alla lista dei desideri
Prodotto aggiunto alla comparazione

Entra a far parte della famiglia Allergosystem

Accedi a sconti esclusivi e consigli per proteggerti dagli acari e vivere meglio

Iscriviti subito alla newsletter
e ricevi uno sconto di benvenuto del 10%